Fuoritraccia

Newsletter

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Home » Interviste » Info
A+ R A-
Info

Info

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricardito lo squalo? è il primo lungometraggio d’animazione realizzato dalla società veneta di produzione e distribuzione cinematografica Ahora! Film, concepito negli studi di Verona della stessa coinvolgendo un team di giovani disegnatori, animatori e doppiatori veronesi a cominciare dal Gennaio 2021.

Tre anni di intensa lavorazione per trasformare in un film a cartoni animati quello che è nato come libro per bambini edito da Santelli Editore, una storia coinvolgente riguardante importanti tematiche quali la salvaguardia dei mari e degli oceani, la diversità come punto di forza, come superare il bullismo con il più grande strumento di sempre: l’amore.

Ricardito è un pesciolino pappagallo nato all’interno della barriera corallina. Vive insieme ai genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i ventidue fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure verdognole. È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, presenta una pinna dorsale morbida e fluttuante che, quando tiene dritta, assomiglia a quella degli squali. Fatto che lo porta di conseguenza a trascorrere le giornate a cercare di assomigliare agli squali; ma tutti lo prendono in giro a scuola, a casa, nelle grotte della barriera. Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura negli abissi, dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta e Aly. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l'odiato inquinamento dei mari.

 

Ricardito lo squalo? aggiunge quindi al sempre più vasto e magico universo dei beniamini pinnati disegnati un nuovo simpatico personaggio immergendolo in una storia dai grandi valori, a proposito di cui Evelyn Bruges osserva: “È una grande storia di insegnamento per i bambini e per le famiglie; tra gli argomenti trattati vi sono la diversità come punto di forza e non di debolezza, il bullismo, la lotta contro l'inquinamento dei mari e tanti altri temi importanti”.

Ulteriore valore aggiunto all’operazione è poi il ricco cast di voci, che, insieme al protagonista Gabriele Piancatelli (Pinocchio di Robert Zemeckis), include Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso), Marcello Fonte (Dogman), Pino Ammendola (Piedipiatti), l’animatore Tommaso Toffolutti, la nota cosplayer Giorgia VecchiniGaia Carmagnani (Cinque stanze), Susanna Brunelli (tra i doppiatori di Róise & Frank di Rachael Moriarty) e Giuseppe Ansaldi (Quo vado?).

Distribuito da Ahora! FilmRicardito lo squalo? sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 23 Gennaio 2025.

Il Natale 2024 di Raffaella Di Caprio, tra cinema e teatro

Lunedì 16 Dicembre 2024 00:24 Pubblicato in News

La stampa l’ha definita “Una bellissima presenza in un cast esilarante”. Parliamo della bellissima Raffaella Di Caprio, che illumina un film comico Santa Claus ‘nzallanù 2.0, recitato e diretto da Luca Ciotola e Luca Landi, protagonisti di questa storia natalizia.

Il gruppo di attori che li affianca, da Davide Marotta a Salvatore Misticone, da Antonella Morea a Lello Pirone, dà vita ad una bella favola di Natale.

 

Si ride tanto e la Di Caprio dona tutta la sua bellezza a questa simpaticissima operazione cinematografica che arriverà nelle sale cinematografiche a Natale 2024.

 

Raffaella Di Caprio, inoltre, è intanto impegnatissima a teatro con Velluto, diretto e interpretato da Rosario D’Angelo.

Il teatro è diventata una mia passione. Anni fa sono stata diretta a Roma al Salone Margherita da Pierfrancesco Pingitore. Sei mesi bellissimi per Femmina. Ho scoperto davvero che il teatro mi fa stare bene. A giorni cominceranno anche le prove de La locandiera di Marechiaro di Nando Sessa, con protagonista la mia bellissima amica Raffaella Fico. Sarò la sua co-protagonista. Ne sono felice” dichiara la Di Caprio.

Granelli di sabbia è il nuovo cortometraggio di William Imola. L’attore, che ha curato anche il soggetto insieme a Elio Urbani, guida il cast, che vede tra i suoi componenti anche Goffredo Maria Bruno ed Emma Quartullo, figlia di Pino Quartullo ed Elena Sofia Ricci.

Un cortometraggio vissuto tra amore e distacco dove un tragico evento cambierà per sempre il destino dei due protagonisti Paolo e Marta. Cosa succederà mai ? Lo scoprirete molto presto.Un incontro misterioso è in agguato.
 


Prodotto da William Imola in collaborazione con FlavioFransesini.com e Ancestral Movie LabGranelli di sabbia ha potuto contare nelle settimane di lavorazione su diversi professionisti del settore: dalla make-up artist Alessia Murzilli al direttore della fotografia Flavio Fransesini, passando per il fonico Fabrizio Fransesini e l’operatore Davide Risa.
 
Il fotografo di scena è Pietro Mingarelli, mentre tra gli assistenti vi è David Ciotti.
 
Tra gli sponsor Il Fogliano Hotel New Life Latina (LT) di Gianluca Boldreghini con il direttore Giammarco Laghi, Autoricambi LUESTI Frosinone (FR) di Luesti Lorenzo, Belvisi Mobili Latina (LT) di Giampaolo Belvisi, Caffè Service di Rea Virgilio Sora (FR) e King Garage S.R.L Ceccano (FR).
 
Firmano la sceneggiatura Goffredo Maria Bruno ed Elio Urbani.
 
La distribuzione di Granelli di sabbia è a cura di Comunicare la cinematografia.

Girato tra Velletri, Lariano, Grottaferrata, Frascati, Colonna e Castel GandolfoIo non sono nessuno, diretto da Geraldine Ottier, continua a riscuotere successo sia in Italia che all’estero, confermandosi come un’opera fondamentale nella narrazione dei diritti LGBT+ attraverso il racconto della straordinaria vita di Mariasilvia Spolato, attivista e pioniera del movimento omosessuale italiano.

Dopo una calorosa accoglienza internazionale, il film ha collezionato prestigiose selezioni e premi, tra cui:

 

- Diciottesima edizione del For Rainbow Film Festival (Fortaleza, Brasile) - Vincitore Miglior Sonoro

- Quattordicesima edizione del Bangalore Queer Film Festival (Bangalore, India) – Selezione ufficiale

- Vinokino Film Festival (Finlandia) – Selezione ufficiale

- Ventinovesima edizione di LesGaiCineMad Madrid International LGBTI+ Film Festival (Madrid, Spagna) – Selezione ufficiale

- Ventiduesima edizione del Florence Queer Festival (Italia) – Selezione ufficiale

- Quattordicesima edizione dell’Asti International Film Festival (Italia) - Vincitore Miglior Colonna Sonora

Prodotto da Manuela Montella per Tyche Productions srlIo non sono nessuno sarà distribuito da Green Film in occasione della Festa della Donna 2025, un’uscita simbolica che celebra il coraggio e la determinazione delle donne che hanno lottato per la libertà e i diritti civili. Con un crescendo di consensi da parte di pubblico e critica, si conferma come un’opera capace di toccare corde universali, esplorando con sensibilità e autenticità le battaglie e i trionfi personali di Mariasilvia Spolato, portavoce di una generazione che ha lottato per la libertà di essere se stessi.

Geraldine Ottier ha dichiarato: "Io non sono nessuno è stato proiettato al Florence Queer Festival, è stata la prima proiezione, ha suscitato entusiasmo e commozione nel pubblico che si è tradotto in un lungo e caloroso applauso. Mariasilvia Spolato è stata una donna straordinaria, e raccontare la sua storia è stato un onore immenso. La risonanza che il film sta avendo a livello internazionale dimostra quanto sia universale il bisogno di parlare di diritti, coraggio e libertà. Spero che questa pellicola possa ispirare ancora molte persone a vivere senza paura e a non dimenticare le battaglie di chi ci ha preceduto".

Il film continua intanto il suo percorso in festival di tutto il mondo, rafforzando il messaggio di inclusività e consapevolezza sui diritti delle persone LGBT+.